Certificazione FGAS

Normativa Certificazione FGAS

Nell’ambito del Protocollo di Kyoto, il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno approvato il Regolamento (CE) n. 842/2006 e 10 successivi regolamenti integrativi che riguardano, in particolare, tre gruppi di gas fluorurati ad effetto serra (i cosiddetti F-gas: HFC, PFC e SF6), impiegati come refrigeranti, nonché come agenti estinguenti negli impianti fissi di protezione antincendio e negli estintori.
In Italia, il D.P.R. n. 43/2012 ha introdotto l’obbligo di certificazione FGAS per gli operatori (imprese e personale tecnico) che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, recupero o controllo di sistemi di tenuta delle apparecchiature contenenti F-gas.
Per effetto di tale normativa, lo svolgimento di dette attività è subordinato all’iscrizione al Registro Telematico Nazionale www.fgas.it ed all’ottenimento di specifiche certificazioni rilasciate da Organismi appositamente accreditati.

Gruppo Eko è un operatore accreditato per i privati e le imprese che svolgono attività varie con apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti F-gas (Gas fluorurati).

Certificazione FGAS Gruppo Eko